Wild Orange, olio essenziale di Arancio Dolce

L’arancio è il frutto invernale che tutti conosciamo per la gran quantità di vitamina C in esso contenuta.

La sua patria è la Cina e sembra che sia stato importato in Europa appena nel secolo XIV dai marinai portoghesi.

Ma alcuni antichi romani ne parlano già nel I secolo: veniva coltivato in Sicilia e lo chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l’Europa via terra.

orange, fruit, tree-1117645.jpg

Il Citrus sinensis è un albero sempreverde, comunemente chiamato anche Arancio dolce.

Come suggerisce il nome, l’albero porta frutti dolci che hanno molti usi in cucina: succhi, marmellate o gelatine e aromi per dolci o, ancora, prodotti da forno.

L’olio essenziale di arancia dolce dōTERRA viene però estratto dalla buccia, detta scorza, del frutto maturo attraverso il processo di spremitura a freddo. 

Wild Orange è uno degli oli essenziali dōTERRA più venduti grazie al suo aroma energizzante e ai suoi numerosi benefici: supporta l’apparato digerente, rafforza il sistema immunitario, lo troviamo infatti presente anche all’interno della miscela On Guard®, aiuta il riequilibrio emotivo ed è benefico per la pelle.

Il principale costituente chimico dell’olio essenziale di arancia selvatica è il limonene, un monoterpene noto per le sue proprietà detergenti se usato sulla pelle o sulle superfici, nonché per i suoi effetti stimolanti e migliorativi sull’umore se usato aromaticamente.

Questo profilo chimico unico è il motivo per cui l’olio di arancia selvatica è così utile nella vita di tutti i giorni!

Ma… Attenzione!

Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere PURI! Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.

MODALITA’ DI UTILIZZO

Come detergente domestico

L’aroma forte, dolce e agrumato di Wild Orange lo rende utile per purificare l’aria, promuovere ed energizzare un ambiente edificante, o semplicemente creare un piacevole profumo in casa.

Simile all’olio essenziale di Limone, può essere utilizzato per pulire le superfici di uso frequente oppure lucidare i mobili in legno, combinando olio d’oliva, aceto e olio essenziale di arancia in un flacone spray.

Per ovviare ad odori sgradevoli di bagno e cucina si possono utilizzare un paio di gocce negli scarichi dei lavandini, vasca e doccia.

Imparare ad utilizzare gli oli essenziali per la pulizia delle nostre abitazioni è molto importante: ricordiamo infatti che tutto ciò che tocchiamo o inaliamo entra in circolo nel nostro organismo!

Uso Topico

Possiamo beneficiare al massimo delle proprietà energizzanti di Wild Orange applicandolo nella parte posteriore del collo con O.E. di Menta Piperita e O.E. di Incenso in parti uguali, diluiti in olio vettore. Possiamo anche aggiungerne qualche goccia al nostro bagnoschiuma durante la doccia del mattino.

Il suo profumo fresco e dolce  lo rende una piacevole aggiunta a qualsiasi prodotto di bellezza fatto in casa ed è possibile aggiungerlo alla propria crema idratante o al burro per il corpo per ottenere una pelle liscia e idratata a lungo.

Uso interno

L’olio essenziale di Arancio Dolce ha la capacità di supportare il sistema immunitario quando è più necessario. Durante i mesi invernali possiamo assumerlo internamente con dell’olio di oliva attraverso l’utilizzo di VegCaps, capsule  vegetali che offrono un modo pratico e sicuro di ingerire gli oli essenziali. Oppure anche semplicemente aggiungerne una goccia a un bicchiere d’acqua ogni giorno aggiunge sapore e promuove la salute generale.

L’utilizzo invece in cucina si rivela utile in svariate ricette, possiamo infatti aggiungerlo a marmellate e creme, dolci, frullati, prodotti da forno, yogurt… Insomma, basta solo un po di fantasia!

Uso aromatico

Mentre molte persone diffondono l’olio essenziale di arancia per purificare l’aria, questo olio può anche aiutare a migliorare l’umore e aumentare la sensazione di energia. 

All’inizio di una giornata piena di stress possiamo diffonderlo per fornire un aroma rivitalizzante che aiuterà a superare qualsiasi compito. Se si sente una mancanza di energia nel tardo pomeriggio o in prima serata lo si può mettere in diffusione per aiutare a sollevare l’umore e aumentare la consapevolezza.

Ecco alcune miscele per il  diffusore:

Aromaterapia Emozionale

“Ride la gazza, nera sugli aranci
Forse è un segno vero della vita:
intorno a me fanciulli con leggeri
moti del capo danzano in un gioco”
– Salvatore Quasimodo –

Wild Orange supporta l’umore, stimola la creatività richiamando la spontaneità, la gioia e la giocosità del bambino che è in noi,  e riporta energia nei momenti di transizione.

Considerato l’olio dell’abbondanza, incoraggia a superare paure, nervosismi, mancanza di ironia e la convinzione di non essere mai abbastanza. 

Come gli alberi donano i loro frutti a chiunque li voglia raccogliere, allo stesso modo quest’olio insegna a donare senza aspettarci nulla in cambio. 

Tornare un po’ bambini: condividere, giocare, rilassarsi e godere della vita sono l’abbondanza che viene regalata da quest’olio.

Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?

Scegli il tuo consulente di zona  QUI e fissa un appuntamento Gratuito!

Precauzioni

Possibile sensibilità cutanea. Evitare l’esposizione alla luce solare diretta fino a 12 ore dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. 

Bibliografia

doterra site, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali

error: Contenuto protetto!