….ciclo mestruale come esperienza passiva?
In questi più di dieci anni di lavoro come facilitatrice del benessere e conduttrice di “cerchi per le Donne” mi sono trovata sempre difronte ad una tematica che ci portiamo dietro come un macignio e che ha a che fare con il nostro ciclo mestruale.
Sopporta i disagi
Non attirare l’attenzione
«Questo è essere donna»!
Credo che molte di noi si siano sentite ripetere “sopporta” il dolore, sopporta gli sbalzi di umore, sopporta i momenti che vorresti divorare il mondo, la pancia che si gonfia….. Suona un pò come “te Tocca!”
E così cresciamo tendendo a nascondere le nostre difficoltà per non sembrare piagnucolose, deboli, viviamo spesso la vergogna, viviamo il nostro ciclo mestruale come uno svantaggio biologico che ci rende più emotive, irrazionali e inaffidabili nella vita!
CONSEGUENZA?
Viviamo quei giorni con senso di colpa perché ci sentiamo inadeguate, in colpa perché siamo depresse, irritabili, distratte o solo stanche!
Cosa dovremmo sapere?
Il nostro ciclo mestruale rappresenta la circolarità, la ciclicità della Vita, Ciclo di energia vitale-creatrice!
Se l’ovulo viene fecondato l’energia viene espressa in una nuova vita.
Altrimenti trova una forma diversa di espressione creatrice.
Le energie vanno riconosciute e non vanno ne represse ne controllate!
Le Donne che combattono questo flusso combattono Se Stesse. La loro natura, avendo sofferenza mentale e fisica, aggressività, rabbia e frustrazione!
Quasi ogni funzione del corpo di una donna è controllata dagli ormoni.
Un equilibrio dei normali livelli ormonali influenzerà la buona salute e il benessere
emotivo di una donna dalla prima adolescenza alla sua transizione attraverso la menopausa.
Ormoni
Sono dei messaggeri chimici, cioè delle molecole che attivano delle reazioni all’interno
del nostro organismo. Precisamente producono una risposta biologica.
Viaggiano in ogni organo e tessuto, sono dei regolatori: dell’umore, del metabolismo, della crescita, della sessualità, dello sviluppo…
Squilibri ormonali possono causare:
- Disordine del sonno
- Fame costante
- Problemi di memoria
- Affaticamento
- Sbalzi di umore e depressione
Quindi come possiamo iniziare a migliorare la qualità della nostra Vita di Donne?
Sicuramente imparare a conoscerci, a sapere come funzioniamo nelle varie fasi mensili è fondamentale. Si è vero siamo Lunatiche, ma non nell’accezione negativa che gli viene data, ma proprio perchè il nostro flusso interno è in armonia con il ciclo lunare e quindi potrai notare che nei 28 giorni dalla mestruazione al suo ritorno ogni settimana avrà caratteristiche diverse a seconda della tua fase (mestruo – fase follicolare – ovulazione – fase luteale), il tuo corpo sarà diverso, il tuo atteggiamento nella vita, il tuo umore, il tuo modo di sognare!
Un supporto che ho trovato fondamentale per me e le mie figlie che possiamo integrare nella nostra quotidianità è il dōTERRA™ WOMEN!
Cosa è?
E’ una linea di prodotti formulata per le necessità specifiche e in costante cambiamento delle donne. La linea dōTERRA Women offre alle donne sia un sostegno mensile e nelle varie fasi della sua vita. Ci sostiene delicatamente durante il ciclo mestruale e aiuta a ridurre i normali sintomi della menopausa.
Cosa include?
Bone Nutrient:
Complesso di nutrienti per il mantenimento della densità ossea.
ClaryCalm™
Una miscela di oli CPTG specificatamente studiata per ottenre un effetto calmante e distensivo e riequilibrare il nostro umore nel corso del mese.
Phytoestrogen:
Una miscela di fitoestrogeni vegetali appositamente formulata per le donne.
Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con questi prodotti?
Scegli il tuo consulente di zona qui e fissa un appuntamento Gratuito!
Precauzioni
Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. Evitare l’esposizione alla luce solare e ai raggi UV per almeno 12 ore in seguito all’applicazione del prodotto.
Bibliografia
doterra site, Modern Essential, Carte emozionali.
⭐