Olio Essenziale di Origano

L’origano è una pianta aromatica perenne della famiglia delle Lamiaceae, può raggiungere anche un metro di altezza e predilige il clima temperato dell’Eurasia occidentale e sud occidentale e della zona mediterranea.

Da oltre 2500 anni è considerato uno dei più potenti e benefici oli essenziali e presenta innumerevoli applicazioni.

Nella medicina popolare è considerato un prezioso prodotto vegetale per il trattamento dei raffreddori, delle indigestioni e del mal di stomaco.

Questa erba aromatica compare in numerose ricette da ogni parte del mondo poiché il suo gusto versatile si adatta perfettamente a una grande varietà di pietanze. Non è però solo una spezia da usare in cucina!

Usato per secoli e fin dall’antichità in campo terapeutico per le sue proprietà depurative e per la sua capacità di elevare e supportare le difese del sistema immunitario, l’origano possiede proprietà antifunginee, antibatteriche, antivirali e antisettiche per l’apparato respiratorio e digerente.

oregano, plant, blossom-223081.jpg

L’olio essenziale di origano doTERRA® si ricava mediante distillazione in corrente di vapore dalle parti aeree e profumate della pianta. 

L’approvvigionamento di DoTerra avviene dalla Turchia, dove cresce allo stato selvatico.

Quest’olio può aiutare a sconfiggere virus, funghi, batteri presenti nell’organismo, soprattutto nell’apparato digerente e respiratorio. Incrementa l’energia del corpo con una forte azione antiossidante e stimolante

L’olio essenziale di Origano, o Origanum Vulgare, presenta come componente chimico principale il carvacrolo, ossia un fenolo, che lo rende uno degli oli più versatili e potenti.

Il Carvacrolo esercita effetti rilassanti sulla vascolarizzazione e può anche favorire il benessere del cuore e del tessuto arterioso. Il suo utilizzo viene anche indicato a supporto del sistema immunitario, dell’apparato scheletrico, respiratorio e muscolare.

Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere puri. Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato, hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.

MODALITA’ DI UTILIZZO

Molto utile aggiunto ai detergenti di casa per ottenere superfici pulite e igienizzate, specialmente in cucina e in bagno.

Possiamo crearci un detergente per le mani  utilizzando del sapone di Castiglia liquido, unito con acqua e poche gocce di olio essenziale di Origano per un effetto antibatterico.

Uso topico

E’ un olio essenziale molto potente e dermocaustico, questo significa che va assolutamente diluito con olio vettore prima dell’applicazione sulla pelle.

Diluire in rapporto 1:3, magari unito all’olio essenziale di Menta Piperita, per un massaggio rilassante.

Uso interno

In cucina, usare uno stuzzicadenti e immergere la punta nel boccettino di olio essenziale, spalmarlo tra gli ingredienti e in almeno 125 ml di liquido, assaggiare sempre per sentire il sapore. In caso aggiungerne ancora un poco con lo stesso metodo. Non esagerare, ha un gusto davvero molto forte!

Uso aromatico

Si diffonde bene con gli oli essenziali di Limone, Rosmarino, Menta Piperita e Cipresso.

Nella stagione fredda può essere utile metterlo in diffusione con olio essenziale di Melaleuca per purificare l’aria da batteri e virus influenzali

Ecco alcune idee per il tuo diffusore:

Dal punto di vista emozionale, l’olio essenziale di Origano rafforza il proprio senso di sicurezza e aumenta la fiducia in sé stessi. 

E’ l’olio che insegna l’Umiltà e il Non Attaccamento.

Anche se sei stanco, sfinito, l’olio essenziale di Origano ti invita ed esorta a continuare, a combattere ancora e a difendere ciò in cui credi. 

E’ l’olio essenziale del Guerriero, del Combattente e va usato con cautela proprio perché molto potente!

Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?

Scegli il tuo consulente di zona  QUI e fissa un appuntamento Gratuito!

Precauzioni

Topicamente utilizzare solo diluito. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare l’uso in caso di gravidanza. In caso di disturbi consultare il proprio medico.  Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. 

Bibliografia

doterra site, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali

★  Articolo a cura di Aline Bonasio
error: Contenuto protetto!