Menta piperita un olio essenziale che supporta il nostro sistema digestivo, respiratorio e la chiarezza mentale

Olio Essenziale di Menta Piperita

Questo è stato uno degli oli base con il quale non avevo un grande feeling, sarà che in generale non ho mai amato il “gusto” di menta…. ma anche in questo caso mi sono dovuta ricredere.

Oggi è uno degli oli che utilizzo con maggiore frequenza, per affrontare la stanchezza mentale ed avere una sferzata di energia in più!

Approfondiamolo un pò insieme!

L’olio essenziale di Menta Piperita CPTG dōTERRA®  viene estratto dalla pianta di “Mentha Piperita” che è un   ibrido tra la menta d’acqua e la menta romana ed è una pianta perenne. L’olio essenziale si ricava dalle parti aeree della pianta (tutte quelle sopra il livello del suolo). Quando è pronta per essere raccolta, la menta piperita viene tagliata a terra e lasciata ad asciugare nel campo per alcuni giorni. Dopodiché viene sminuzzata in preparazione della distillazione. Per produrre un flacone da 15 ml di olio occorrono circa 450 grammi di foglie di menta piperita. In autunno il materiale residuo della distillazione viene utilizzato come pacciamatura. .

 

peppermint, medicinal plant, medicinal herbs-2496363.jpg

L’olio essenziale di menta piperita ha molte proprietà, per secoli è stata utilizzata per supportare il sistema digestivo, rinfrescare l’alito e dare sollievo in caso di coliche, gas, mal di testa, bruciore di stomaco ed indigestione.

Per noi di SairaGroup è uno degli oli “MAi PIU’ SENZA”!

Supporta l’apparato digestivo, quello muscoloscheletrico e respiratorio, il sistema nervoso.

Tutto questo se l’olio essenziale è PURO, altrimenti ne viene a mancare l’efficacia fino a volte a diventare dannoso per il nostro benessere. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali dōTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato). Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.

Inoltre dietro ad ogni boccettino, ci sono progetti di supporto e storie di Vite.

La Menta piperita viene prodotta in parte in Oregon (USA) e in India,  precisamente nell’Uttar Pradesh e nel Punjab, e ultimamente anche  nel Bihar. La menta piperita cresce bene in tutti e tre i paesi, ma gli stati sono stati scelti anche per le opportunità economiche che la menta piperita avrebbe fornito alla popolazione. Il Bihar è uno degli stati più poveri dell’India. Esso e l’Uttar Pradesh sono anche due degli stati più popolati.  

Se sei curios* puoi andare su questo sito e conoscere l’impatto della produzione della menta piperita sulle popolazioni dove viene coltivata cliccando qui 

Come utilizzare l’olio essenziale di Menta Piperita dōTERRA®?

Uso topico

Durante le giornate molto calde ed afose estive, io trovo grande sollievo, mettendo una goccia di olio essenziale di menta piperita diluito con un paio di gocce di olio vettore (io uso l’olio di cocco frazionato sempre di dōTERRA®) sui polsi, sul collo e poi poggio una pezzetta di cotone bagnata e strizzata.

La stessa cosa la puoi fare sulle gambe affaticate dopo una giornata di lavoro se passi molte ore in piedi.

Massaggiare l’addome con olio vettore ed una goccia di menta piperita è ottimale per supportare il nostro organismo in una corretta digestione.

Massaggiare le tempie con una goccia di olio vettore e di menta piperita per aiutare l’organismo a dare una pronta risposta in caso di mal di testa da digestione.

In questi casi in cui l’olio essenziale deve essere diluito, puoi acquistare direttamente il Roll on di dōTERRA® già diluito e pronto all’utilizzo.

Io uso l’olio Essenziale di menta piperita anche per allontanare le formiche, mettendone una goccia dove loro trovano in estate il buchino di uscita.

Uso Interno

 Puoi usarlo per aromatizzare la tua acqua in estate insieme ad una goccia di olio essenziale di limone.

Puoi aromatizzare i tuoi frullati o le tue macedonie di frutta.

Puoi assumere una Beadlet (piccole sfere che contengono un quarto di goccia di o.e.) per migliorare il tuo alito.

Uso Aromatico

Ecco qualche suggerimento!

 

Emozionando…

La sua frase emozionale è “un cuore Vivace” perchè?

Bè il suo aroma porta gioia e vivacità al nostro Cuore e alla nostra Anima. Ci aiuta a ricordarci che non dobbiamo farci controllare dalla paura e che possiamo vivere una vita felice. La freschezza del suo aroma intenso aiuta la mente ad “aprirsi” trovando le possibilità di fluire con le circostanze. Ciò non significa fuggire dalle situazioni, ma trovare un momento di “respiro” che ci permette di dare una tregua e di trovare maggiore lucidità.

Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?

Scegli il tuo consulente di zona  QUI e fissa un appuntamento Gratuito!

Precauzioni

Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. 

Bibliografia

doterra site, doterra science, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali, L’essenza delle emozioni, Source To You

error: Contenuto protetto!