Quando il capitano James Cook, poco più che adolescente, sbarcò in Australia, gli venne offerta una bevanda aromatica a base di foglie di Melaleuca ed egli credette si trattasse di tè. A causa di questa incomprensione da allora la pianta è nota come “Tea Tree” (albero del tè).
L’olio essenziale di Tea Tree, comunemente noto come “Melaleuca”, è un olio importantissimo e molto versatile da utilizzare nella propria quotidianità!
Dall’aroma balsamico, medicamentoso, terroso, legnoso e fresco, presenta oltre 90 composti differenti e straordinarie applicazioni topiche da non sottovalutare.
L’Albero di Melaleuca o Tea Tree, da cui si ricava l’olio essenziale, è un albero sempre verde, della famiglia delle Mirtacee, simile ad un arbusto, originario dell’Australia orientale, che predilige i climi soleggiati e i terreni umidi. Cresce in primavera, estate e autunno. L’olio essenziale si ricava tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei rami.
Guarda il video qui sotto!
Gli aborigeni australiani trituravano le foglie di Melaleuca e le applicavano direttamente sulla pelle, per un effetto rinfrescante e detergente oltre che per scopi medicamentosi, antisettici e antinfiammatori.
Essi utilizzavano anche i fiori insieme alle foglie: li usavano per preparare infusioni come rimedio per tosse, mal di testa, lesioni e ferite, piaghe, ulcere e per tenere lontani parassiti e germi.
Per tutte queste ragioni l’albero era definito dagli antichi australiani, come “Il guaritore più versatile della Natura”.
Questa conoscenza si è protratta poi nel tempo e sappiamo che, ad esempio, all’inizio della Seconda Guerra Mondiale molti soldati dell’esercito australiano portavano con sé una bottiglietta di olio essenziale di Tea Tree da utilizzare all’occorrenza, in caso di bisogno.
Il suo principale costituente è il terpinen-4-olo , ossia un alcool monoterpene.
Recenti studi hanno evidenziato che questo composto dà sostegno alle articolazioni, favorisce la salute della pelle, delle unghie e dei capelli ed aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario e di rigenerazione cellulare.
Il Tea Tree è infatti rinomato per le sue proprietà purificanti, disinfettanti e ringiovanenti e può essere utilizzato per detergere e purificare sia la pelle che le unghie, nonché per favorire un incarnato sano, con la sua azione delicata.
Con 12 volte il potere antisettico del fenolo, ha forti proprietà immunizzanti.
Viene frequentemente utilizzato nella preparazione di prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, come detersivi e detergenti, oppure nel settore della cosmesi in oli per massaggi, shampoo e creme per la pelle.
Si utilizza anche per applicazioni cutanee locali, per combattere e alleviare infezioni e irritazioni occasionali della pelle. Ha infatti proprietà benefiche poiché aiuta ad attenuare gli inestetismi cutanei e potenzia inoltre il sistema immunitario difendendo l’organismo da funghi, virus, batteri, micosi, gengiviti e afte, e malattie da raffreddamento come mal di gola, febbre ecc…
E’ un ottimo rimedio contro i pidocchi e possiamo utilizzarlo (con cautela, sotto consiglio veterinario e mai sui gatti) anche sui nostri amici a quattro zampe in caso di micosi.
Dona una sensazione di freschezza rivitalizzante.
Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere puri. Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.
MODALITA’ DI UTILIZZO
USO TOPICO
Offre proprietà detergenti, purificanti, rinforzanti e ringiovanenti per capelli, pelle e unghie: applicare dopo aver deterso la parte da trattare.
Per un massaggio diluire alcune gocce in olio vettore, magari abbinandolo a O.E. di Finocchio, Menta Piperita, Lavanda a seconda dello scopo, oppure aggiungere all’acqua del bagno per un effetto rivitalizzante.
USO AROMATICO
Dall’aroma balsamico e legnoso, si abbina bene con oli essenziali di agrumi, Cipresso, Eucalipto, Lavanda, Salvia, Geranio, Cannella, Rosmarino e Timo.
Ecco alcune idee per il tuo diffusore:
Quest’olio è associato al chakra della Radice e al Colore Rosso. Il contatto con la terra rappresenta la stabilità emotiva e la capacità di governare gli istinti.
Emotivamente l’olio essenziale di Melaleuca ci parla di pulizia, della liberazione dall’ipocondria e ci sprona ad avere relazioni sane.
E’ potenziante ed equilibrante.
Se si è stati a contatto con energie poco piacevoli si può usare Tea Tree per purificarsi profondamente o creare uno schermo protettivo.
Si usa per traumi e shock, dopo una perdita o una paura (anche immotivata) che portano spossatezza, confusione mentale e mancanza di forze. La reazione sarà immediata e ci si sentirà più in forma di prima, liberi da preoccupazioni.
Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?
Scegli il tuo consulente di zona QUI e fissa un appuntamento Gratuito!
Precauzioni
Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
Bibliografia
doterra site, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali