Quando chiedo “quale olio essenziale conosci”, il 99% delle persone mi dice “…la Lavanda”, questo perchè è uno degli oli più conosciuti per le sue proprietà calmanti, ma c’è molto di più in un botticino di Lavanda.
L’olio essenziale di Lavanda CPTG dōTERRA®, viene estratto dalle cime infiorescenti della pianta di “Lavandula Angustifolia” coltivata in Francia ed in Bulgaria. La distillazione viene effettuata entro un giorno dalla raccolta per garantire la produzione di un olio di massima qualità. Sebbene il colore della lavanda sia più brillante all’inizio dell’estate, la sua raccolta viene effettuata a luglio, quando il colore viola intenso inizia a sbiadire per via dell’esposizione al sole estivo, questo permette alla pianta di produrre una quantità maggiore di olio e di qualità superiore.
L’olio essenziale di Lavanda ha molte proprietà.
Grazie alla complessità della sua Chimica naturale, lo possiamo classificare come un olio universale, conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità per riequilibrare il corpo, la mente, le emozioni. Per noi di SairaGroup è uno degli oli “MAi PIU’ SENZA”, anche perchè lo utilizziamo anche sui nostri bambini e sui nostri amici a quattro zampe, con le corrette diluizioni.
Supporta il sistema immunitario, cardiovascolare, emozionale-limbico, tegumentario ed il sistema nervoso.
Tutto questo se l’olio essenziale è PURO, purtroppo infatti, essendo uno frai gli oli più diffusi, è anche uno dei più contraffatti e ciò ne abbassa l’efficacia fino a diventare a volte dannoso per il nostro benessere. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali dōTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato). Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.
Inoltre dietro ad ogni boccettino, ci sono progetti di supporto e storie di Vite, se sei curios* puoi andare su questo sito e conoscere l’impatto della produzione della lavanda sulle popolazioni Bulgare cliccando qui
Come utilizzare L’olio essenziale di Lavanda dōTERRA®?
Uso topico
Possiamo utilizzare una goccia di olio essenziale di lavanda, in caso di scottature lievi, pizzichi di zanzare, è utile anche contro gli arrossamenti dovuti ad esposizione al sole o allo sfregamento.
Dieci gocce di Olio miscelati in 250 gr di Sali di Epson, da sciogliere in un bagno caldo possono aiutarci a rilassarci e conciliare il buon sonno, per i bambini piccoli, basteranno 1- 2 gocce nell’acqua del bagnetto.
Possiamo inserirlo nella nostra routine quotidiana di bellezza.
Uso Aromatico
Puoi aggiungerlo nel tuo diffusore
- con Ylang Ylang e Camomilla Romana creando una miscela Rilassante
- con Menta Piperita e Limone come supporto alle allergie stagionali
- con agrumi per ritrovare la calma e l’energia durante il giorno
Applica alcune gocce di Lavanda su cuscini e lenzuola per favorire il rilassamento, oppure 2/3 gocce in un vecchio calzino spaiato (ne abbiamo tutti a bizzeffe) e lo inserisci nell’asciugatrice così che i tuoi panni avranno un profumo piacevole, naturale e soprattutto non tossico!
Emozionando…
Aiuta a liberarsi dalla tensione calmando la mente e favorendo la libera esperessione verbale di noi stessi. Spesso ci sentiamo insicuri e a rischio quando mostriamo i nostri veri pensieri e sentimenti, a causa delle nostre esperienze passate. La lavanda incoraggia a liberarci dalle nostre limitazioni che ci autoinfligdiamo, peremettendoci di comunicare in modo aperto e sincero e sperimentando così l’accettazione di noi stessi.
Puoi mettere un paio di gocce di Olio Essenziale di Lavanda sul petto, sui polsi e dietro le orecchie e poi annusare con respiri profondi direttamente dalle mani.
Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?
Scegli il tuo consulente di zona QUI e fissa un appuntamento Gratuito!
Precauzioni
Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
Bibliografia
doterra site, doterra science, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali, L’essenza delle emozioni