I chiodi di garofano sono una spezia molto conosciuta in cucina, non altrettanto conosciuto però è l’olio essenziale che ne deriva.
Questa spezia prende il nome dalla parola latina clavus , che significa “chiodo”, nome decisamente appropriato poiché i boccioli di chiodi di garofano assomigliano a piccole puntine o chiodi.
In origine i chiodi di garofano venivano coltivati, o meglio, cresciuti allo stato selvatico sulle famose Isole Molucche in Indonesia, che divennero note come Isole delle Spezie. Su queste isole fiorirono vaste foreste di chiodi di garofano, incoraggiate nella loro abbondanza dall’usanza indigena di piantare un albero di chiodi di garofano ogni volta che nasceva un bambino. Si credeva che se l’albero fosse fiorito, lo sarebbe stato anche il bambino.
L’albero di chiodi di garofano, o Eugenia caryophyllata, è originario quindi del Sud-Est asiatico. Necessita di un clima umido e tropicale come quello del Madagascar in cui cresce da oltre 200 anni.
L’olio essenziale si ricava dai boccioli dell’albero: poco prima di schiudersi i boccioli diventano di un rosso intenso ed è proprio questo il momento giusto per la raccolta, dopodichè vengono fatti essiccare al sole e successivamente distillati in corrente di vapore per produrre l’olio essenziale
Questi germogli contengono una quantità significativa del componente chimico attivo Eugenolo che contribuisce alla fragranza energizzante dell’olio di chiodi di garofano.
Gli studi hanno dimostrato che l’eugenolo ha il potenziale per aiutare l’organismo a mantenere un sano metabolismo intestinale, che è particolarmente utile durante i periodi di stress quando il tratto digestivo non funziona correttamente, che agisce come stimolante del sistema immunitario ed è un potente antiossidante.
L’eugenolo è anche usato in diverse applicazioni odontoiatriche, motivo per cui l’olio essenziale di chiodi di garofano è spesso noto per i suoi benefici per l’igiene orale.
Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere puri. Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.
Come utilizzare L’olio essenziale di Chiodi di Garofano doTERRA®?
In cucina
Gli oli essenziali sono molto più potenti rispetto agli aromi essicati, alle spezie o ad altri agenti aromatizzanti, per cui ne basta una quantità minima per dare un’esplosione di sapore alle tue ricette.
Il modo migliore per utilizzare l’olio di Chiodi di garofano in cucina è con uno stuzzicadenti: immergi la punta di uno stuzzicadenti pulito nel flacone di olio essenziale e poi passalo tra gli ingredienti. Dopo aver mescolato gli ingredienti del tuo piatto con lo stuzzicadenti, assaggia per capire se devi aggiungerne ancora o se è sufficiente.
Igiene orale
Puoi preparare un collutorio naturale aggiungendo una goccia di olio di Chiodi di garofano in poca acqua e fare degli sciacqui dopo esserti lavato i denti: pulisce la bocca e rinfresca l’alito.
Per una sensazione di pulizia extra, applica una goccia di olio di chiodi di garofano su denti e gengive dopo l’igiene dentale professionale.
Topico
Crea uno scrub esfoliante con zucchero di canna, olio frazionato di cocco e olio essenziale di Chiodi di garofano, Zenzero e Cassia: delicato sulla pelle, ha un delizioso aroma autunnale speziato che scalderà le tue giornate!
Poiché l’olio di Chiodi di garofano dona una sensazione di calore sulla pelle, viene utilizzato spesso per i massaggi. Tieni presente, tuttavia, che l’olio di chiodi di garofano è noto come olio caldo e dovrebbe sempre essere diluito con olio di cocco frazionato. Oppure, se vuoi goderti i benefici di un massaggio rilassante e caldo a casa, puoi anche combinare l’olio di chiodi di garofano con la lozione mani e corpo doTERRA®.
Uso Interno
L’olio di Chiodi di Garofano è un valido supporto al tuo sistema immunitario: aggiungilo al tuo regime di integratori quotidiani mettendo due gocce in una capsula vegetale doTERRA e assumila durante i pasti. Favorisce anche il benessere del sistema cardiovascolare, ma consulta sempre il tuo medico in caso di patologie pregresse.
Uso Aromatico
Ecco alcune idee per il tuo diffusore:
Queste miscele puoi anche pensare di metterle in un flaconcino spray con dell’alcool alimentare e acqua distillata e spruzzare su fiori secchi, creando così il tuo pot-pourri personalizzato!
Emozionando…
Clove è un potente antibatterico, antifungino, antisettico, antivirale e immunostimolante. Per questo motivo, dal punto di vista emozionale, è indicato per infondere un senso di protezione e coraggio.
Aiuta a “sorreggersi da soli”, a prendere decisioni importanti senza essere succubi o influenzati da giudizio degli altri, a riprendere consapevolezza del nostro valore, a mettere dei limiti, a difendere i nostri bisogni.
Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?
Scegli il tuo consulente di zona QUI e fissa un appuntamento Gratuito!
Precauzioni
Possibile sensibilità cutanea. Topicamente, usare solo diluito. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
Bibliografia
doterra site, doterra science, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali