Olio Essenziale di Cannella

L’olio essenziale di Cannella dōTERRA™ ha un aroma dolce e speziato. Ci sono circa 250 varietà di alberi di cannella che crescono in tutto il mondo, ma la vera cannella deriva dalla distillazione in corrente di vapore della corteccia della  Cinnamomum zeylanicum. Questo perchè è considerata la migliore di queste. Questa pianta  tropicale è originaria dello Sry Lanka, della famiglia delle lauracee (alloro). L’olio essenziale di corteccia di cannella dōTERRA™ è distillato da veri alberi di cannella coltivati ​​e raccolti in Madagascar e Tanzania, dove le condizioni di crescita contribuiscono a creare un olio essenziale con una maggiore concentrazione di cinnamaldeide.    In questo video puoi vedere cosa c’è dietro ad un boccettino di olio essenziale di Cannella di dōTERRA™ in termini anche di impatto etico-sostenibile.

Spesso quello che troviamo in commercio, soprattutto come additivo nei cibi non è purtroppo cannella ma un suo parente stretto, la Cassia, ricavata da altre parti  della pianta di cannella, ma  meno preziosa e con un gusto più dolce e meno piccante e soprattutto con poteri benefici diversi.

bark, cassia, cinnamon-2022574.jpg

La cannella vanta una storia millenaria: sue citazioni le troviamo in testi del mondo antico greco e latino, e perfino nella Bibbia. 

Nella medicina tradizionale cinese, la Cannella era considerata un toccasana per la sua azione stimolante, digestiva, e antisettica.

Nella medicina ayurvedica era impiegata come rimedio contro l’impotenza e per le sue virtù riscaldanti e digestive.
É una delle spezie più antiche: veniva anche largamente usata per conservare le carni, perché ne bloccava il processo di putrefazione grazie alla sua potente azione antibatterica.

Per questo motivo già nel 2000 a.C. gli Egizi la adoperavano insieme ad altri oli essenziali, nel processo di mummificazione e la consideravano più preziosa dell’oro!

Analizzando l’olio essenziale di Cannella vediamo che ha un alto contenuto di Cinnamaldeide (o Aldeide Cinnamica) e l’Eugenolo.

Un recente studio  ha suggerito che la Cinnamaldeide agisce per supportare una sana funzione cellulare di reni e colon, mentre l’Eugenolo svolge anche un ruolo attivo nel sostenere la salute del corpo. Recenti scoperte mostrano come aiuti a mantenere la normale mobilità gastrointestinale anche durante i periodi di stress, supportando l’organismo a mantenere il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale.

Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere puri. Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.

COME UTILIZZARE L’OLIO ESSENZIALE DI CANNELLA dōTERRA™

Uso topico

L’olio essenziale di cannella va SEMPRE diluito con un olio vettore, noi utilizziamo l’olio frazionato di cocco dōTERRA™ quando lo utilizziamo sulla nostra pelle, è sufficiente 1  goccia di olio essenziale su 10 di olio vettore.

E’ tonificante e benefico per quest’ultima soprattutto  in situazioni di acne o eruzioni cutanee in quanto ha proprietà antimicrobiche. I diversi antiossidanti di cui è composto aiutano a neutralizzare i radicali liberi dannosi nel corpo. 

Può essere utilizzato nella giusta diluizione in casi di reumatismi oppure, nella stagione invernale, insieme a O.E. di Pepe nero dōTERRA™ per avere sulla pelle una sensazione di calore immediato. Ottimo perciò per chi passa molto tempo all’aperto in zone fredde!

Inoltre massaggiato sull’addome favorisce l’eliminazione e l’assorbimento dei gas intestinali e aiuta il processo digestivo.

Ottimo anche per combattere gli inestetismi della cellulite in quanto contrasta i ristagni linfatici e migliora la circolazione sanguigna.

Uso interno

Diversi studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di Cannella, preso internamente, aiuta a mantenere stabile il livello di glicemia nel sangue, ma è bene consultare il proprio medico in caso di diabete, sopratutto se già in terapia insulinica. Puoi utilizzarla in cucina, ottima su biscotti e torte o inserire 1-2 gocce in una veggie caps con dell’olio di oliva ed ingerirla.

È un olio che stimola e supporta il sistema immunitario, per questo è presente nella miscela On Guard™ ed è consigliato l’uso topico, aromatico e interno nei periodi in cui il nostro fisico è messo più alla prova da questo punto di vista.

Igiene Orale

Aggiungere una goccia di olio essenziale di Cannella a poca acqua e fare degli sciaqui la sera dopo essersi spazzolati i denti. Questo aiuterà a mantenere la bocca in salute grazie alle sue proprietà detergenti e antibatteriche. 

Uso Aromatico

Ecco alcune idee di miscele per il tuo diffusore

Emotivamente parlando…

“Essere felici ha un notevole impatto sul tuo aspetto fisico” 
– Drew Barrymore –

Dal punto di vista emozionale l’olio essenziale di cannella aiuta a superare e a guarire le ferite emotive legate alla sfera sessuale, facilita l’accettazione di sé, del proprio fisico e delle proprie emozioni allontanando la paura del rifiuto.

In caso di relazioni “tossiche”, dove una persona ha il controllo sull’altra, dove c’è troppa gelosia ed eccessivo controllo, diffondere l’olio essenziale di cannella incoraggia a lasciare andare, aiuta la persona ad essere libera.

Supporta relazioni forti basate sul rispetto reciproco.

Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?

Scegli il tuo consulente di zona  QUI e fissa un appuntamento Gratuito!

Precauzioni

Possibile sensibilità cutanea. Topicamente, usare solo diluito. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. 

Bibliografia

doterra site, doterra science, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali

error: Contenuto protetto!