Incenso, il “Re” degli oli essenziali

Ottenuto dalla distillazione a vapore della resina di tre tipi diversi di Boswellia, l’olio essenziale di Incenso è stato un rimedio tradizionale per migliaia di anni.

Si utilizza in molti campi come nella cosmesi, nella cura della pelle, nella profumeria e in numerosi medicinali.

Proprio grazie a questa sua caratteristica di poter essere impiegato efficacemente in più situazioni si è guadagnato il titolo di Re degli oli essenziali.

Gli alberi di Boswellia sono celebrati da secoli. I Babilonesi e gli Assiri bruciavano la resina dell’albero durante le cerimonie religiose e per la meditazione contemplativa. Gli antichi egizi lo usavano nei profumi e negli unguenti per lenire la pelle. L’olio ricavato dalla resina è stato a lungo utilizzato nelle pratiche sanitarie ayurvediche e tradizionali cinesi.

L’olio essenziale di Incenso dōTERRA™ è una miscela brevettata di tre tipi di resina di incenso: Boswellia Carterii, Boswellia Frereana e Boswellia Sacra. Queste tre specie di incenso crescono in ambienti e in tipologie di suolo diversi; alcune prediligono terreni sabbiosi, mentre altre crescono meglio nei climi secchi e su suoli rocciosi. Vengono utilizzate varie fonti di approvvigionamento per assicurare che la resina sia reperita nelle zone che presentano le condizioni migliori per la crescita degli alberi di Boswellia.

L’incenso è stato fin dall’antichità una preziosa merce di scambio per gli egizi, gli assiri, i persiani, i macedoni e i kushiti.

L’olio essenziale si ricava dalla resina dell’albero di incenso: le “lacrime” di resina vengono attentamente pulite e organizzate in base alla dimensione e al colore prima di essere distillate.

L’incenso reperito in Somaliland proviene dalla regione di Sanag, in cui vive circa un terzo della popolazione e in cui la raccolta dell’incenso costituisce la principale fonte di impiego.

In Somaliland gli alberi vengono passati di generazione in generazione e i singoli raccoglitori possono accedere a zone specifiche in base al diritto tribale.  

Frankincense 15 ml

Secondo la ricerca preclinica l’olio essenziale di Incenso può promuovere una sana funzione cellulare se assunto internamente.

Ha proprietà anticatarrali, antinfettive, antidepressive ed antinfiammatorie, oltre ad essere un immunostimolante.

Ha un alto contenuto di α-pinene e può fornire effetti calmanti al corpo. La ricerca preclinica indica anche che l’olio essenziale di incenso può aiutare a mantenere una struttura sana della pelle.

L’aroma caldo, speziato ed erbaceo dell’olio crea un’atmosfera rilassante ed edificante.

Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere puri. Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.

MODALITA’ DI UTILIZZO

USO TOPICO

Applicare diluito in olio vettore sulle tempie o sulla fronte per alleviare l’affaticamento mentale e combattere la depressione. Per un effetto depurante applicare, sempre diluito, sulla zona del fegato e sotto la pianta dei piedi.

Se utilizzato in sinergia con altri oli essenziali va applicato sempre per ultimo, come rafforzamento dell’azione della miscela.

Possiamo aggiungerlo alla crema idratante viso per supportare la pelle ed avere un effetto anti-invecchiamento, oppure alla crema neutra per le mani, soprattutto nella stagione fredda, per combattere le screpolature.

Utilizzato puro su morsi e punture di insetti aiuta a lenire dolore e prurito.

USO INTERNO

All’interno di una softgel (una capsula vegetale apposita) possiamo inserire olio di oliva e una goccia di olio essenziale di Incenso dōTERRA™ per supportare dall’interno il sistema immunitario, nervoso e la pelle.

USO AROMATICO

Ecco alcuni suggerimenti per il tuo diffusore:

Dal punto di vista emozionale l’olio essenziale di Incenso dōTERRA™ aiuta a concentrare l’energia, a ridurre le distrazioni e a migliorare la concentrazione. 

Attenua l’iperattività, l’impazienza, l’irritabilità e il nervosismo e aiuta ad aumentare la consapevolezza spirituale e la meditazione.

Usalo perciò al lavoro per una maggiore resa mentale, a casa per un effetto relax, o nei momenti di studio dei tuoi figli e mentre fai yoga o meditazione per aumentare la tua spiritualità.

Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?

Scegli il tuo consulente di zona  QUI e fissa un appuntamento Gratuito!

Precauzioni

Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. 

Bibliografia

doterra site, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali

★ Articolo a cura di Patrizia Sonzogni

error: Contenuto protetto!