L’olio essenziale di Eucalipto è un valido alleato per le nostre vie respiratorie, ma non solo!
Parente dell’albero della Melaleuca e comunemente conosciuto come “menta piperita dalle foglie strette”, l’eucalipto è una pianta sempreverde originaria dell’Australia sud orientale, in genere raggiunge dai 10 ai 50 metri d’altezza ed è la principale fonte di cibo dei Koala, i tanto simpatici orsetti australiani!
Il suo nome scientifico è Eucaliptus Radiata.
Appartiene alla famiglia botanica del Mirto e il suo nome significa “ben coperto” in riferimento ai suoi fiori perché, quando ancora in bocciolo, risultano coperti e protetti dal calice.
Gli Aborigeni d’Australia usavano (e usano ancora oggi) varie parti dell’albero, dalla corteccia alle foglie, per realizzare utensili, scudi, strumenti musicali e per scopi sanitari in quanto avevano notato le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
L’olio essenziale di Eucalipto viene ottenuto tramite la distillazione a vapore delle foglie e dello stelo: ha un aroma simile alla menta piperita e viene utilizzato per aiutare a liberare la mente, promuovere il rilassamento e la vitalità e consentire sensazioni di respirazione libera e vie aeree aperte.
I due principali componenti chimici dell’olio di Eucalipto sono l’eucaliptolo e l’alfa-terpineolo.
L’eucaliptolo, di cui l’olio essenziale di Eucalipto ne contiene un’altissima concentrazione, è uno dei numerosi ossidi di spicco che si trovano in un gruppo specifico di oli essenziali: hanno proprietà detergenti, producono un vapore lenitivo e rinfrescante e hanno un effetto rinvigorente per la pelle se applicati localmente.
Diversi studi in vitro hanno confermato l’azione antisettica dell’olio essenziale di Eucalipto, e allo stesso modo le proprietà antimicotiche su diversi tipi di funghi.
Uno studio ha inoltre dimostrato come l’O.E. di Eucalipto sia efficace nell’eliminazione degli acari della polvere che infestano le nostre coperte e materassi e lenzuola.
Affinché gli oli essenziali siano completamente sicuri ed efficaci devono essere puri. Troppo spesso gli oli essenziali disponibili sul mercato sono contaminati o diluiti, tanto che ne va dell’efficacia stessa dell’olio e tal volta possono anche risultare dannosi per l’organismo. Tutti gli oli essenziali e i prodotti a base di oli essenziali doTERRA® sono certificati CPTG® (Alto Grado di Purezza Testato e Certificato) Questo perchè, prima di essere immessi sul mercato hanno superato una lunga serie di test che ne garantiscono la purezza, la sicurezza e l’efficacia.
MODALITA’ DI UTILIZZO
Uso Topico
Puoi trasformare la tua crema idratante in un prodotto benefico per la tua pelle aggiungendone una o due gocce e applicandola dopo il bagno o la doccia.
Usa l’olio di eucalipto per creare un’esperienza di massaggio rilassante diluendo alcune gocce in olio frazionato di cocco dōTERRA: i componenti chimici presenti nell’olio di Eucalipto producono un vapore lenitivo e rinfrescante che lo rende ideale per i massaggi.
Uso aromatico
Il suo aroma è leggermente canforato, dolce e fruttato, la sua fragranza è potenziante.
Metti due gocce di olio di Eucalipto direttamente sul pavimento della doccia mentre fai la doccia. Il vapore dell’acqua creerà un diffusore naturale per l’olio di eucalipto, lasciandoti una sensazione chiara e rinvigorita
Dopo una lunga giornata di lavoro mettine qualche goccia in difusione prima di coricarti. Il suo aroma promuoverà sensazioni di relax, preparandoti a un sonno migliore!
Ecco alcune miscele per il tuo diffusore
Aromaterapia Emozionale
Dal punto di vista emozionale il respiro manca in caso di stress, ansia e sofferenza.
“Il respiro è il ponte che lega la tua parte coscente con l’inconscio” – Osho –
Quest’olio essenziale ci aiuta a trovare il coraggio di affrontare le difficoltà, di prenderne coscienza così da poterle superare, ci insegna a prenderci le nostre responsabilità, a trovare le risposte ai nostri bisogni e permetterci di stare bene.
“Guarisco il corpo e la mente e rimango concentrato e Vigile”
Vuoi conoscere come iniziare a supportarti con gli oli essenziali dōTERRA?
Scegli il tuo consulente di zona QUI e fissa un appuntamento Gratuito!
Precauzioni
Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
Bibliografia
doterra site, Modern Essential, Cosa metto nel diffusore di Olidee, Carte Emozionali
Lo adoro!!!
Ottimo Aline, come lo ami utilizzare?